Studiare dopo il diploma

 

quali opportunità? 

Dopo il diploma, ti aspettano tante opportunità per continuare a studiare. In Italia puoi trovare 4 possibili percorsi. Scopri di cosa si tratta e trova quello che più fa per te! Quando pensi di saperne abbastanza, mettiti alla prova e fai un quiz per testare le tue conoscenze sui percorsi post-diploma!


 
 
post-diploma_uni.png
 

IL MONDO DELLE UNIVERSITA'

Le università offrono tanti percorsi in tante discipline diverse. Scopri quali corsi di laurea sono disponibili, impara a cercarli, come accedervi. 


 
post-diploma_afam.png
 

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA (AFAM)

L'istruzione artistica superiore AFAM comprende, in tutto, 132 istituzioni. Permette di conseguire titoli che hanno lo stesso valore di quelli universitari ma nel campo della musica, danza, delle discipline artistiche e dello spettacolo. 

 
post-diploma_its2.png
 

ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (ITS)

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole di alta specializzazione biennali che hanno come obiettivo quello di formare tecnici in sei aree tecnologiche strategiche per il Paese.


 
post-diploma_ifts.png
 

ISTRUZIONE E  FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS)

L'IFTS è un’offerta post-diploma volta a formare tecnici specializzati. Possono accedere a questi corsi giovani con diploma di istruzione secondaria di secondo grado, diploma professionale, ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o adulti che dimostrano di aver maturato le competenze necessarie.